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Business online: la ricetta per avere successo in rete

I business online sono circondati da un’aura di mistero: sembra che basti aprire un sito per guadagnare tanto a costo zero. La realtà è ben diversa. Come nelle attività offline, anche in quelle online servono una strategia ben precisa, investimenti e impegno. Creare un sito web è solo uno dei tanti passi necessari.

Qual è la tua strategia?

Buttarsi sul business online ha i suoi pro e contro. Il contro più evidente è la concorrenza altissima, composta da grandi portali e da un mare di medio-piccoli che cercano di emergere. Farsi strada in un contesto del genere può essere molto difficile. Il rischio maggiore è però molto più subdolo: l’assenza di un obiettivo preciso e di una strategia.

Perché hai bisogno di creare un sito e come vuoi riempirlo? Che tipo di utenti vuoi attirare? Qual è la tua concorrenza? Sono tutte domande fondamentali che tantissima gente non si fa. Eppure, le risposte sono essenziali per avere successo in rete e fuori dalla rete.

Un’agenzia di consulenza marketing è lo strumento migliore per risolvere il problema. Una realtà seria offre sia servizi singoli (creazione di un sito web, gestione di una pagina Facebook ecc.) sia pacchetti per il web marketing. In quest’ultimo caso, gli esperti analizzeranno i comportamenti di possibili clienti e competitor, elaborando una strategia a 360° per attirare i primi e battere i secondi.

Creare un sito web, ma come?

Per il tuo business online devi creare un sito web, ma come? Oggi sono disponibili moltissimi strumenti per realizzare un piccolo portale in autonomia, senza rivolgersi a web designer o agenzie. Può andare bene (forse) per un piccolo blog, ma un sito aziendale che mira al successo ha bisogno di altro.

Il tuo sito è il tuo biglietto da visita. Dal punto di vista grafico, ti basta comprare un tema già pronto: ne vendono di molto belli a poco prezzo. Purtroppo, questo non risolve tutta una serie di altri problemi. Per creare un sito web che funzioni e venda, hai infatti bisogno di queste cose.

  • Testi accattivanti. Il copywriting cos’è? È l’arte di scrivere contenuti persuasivi, che siano interessanti per i possibili clienti e li fidelizzino. Nel caso di un sito web, i testi devono essere anche SEO oriented, attraenti per i motori di ricerca.
  • Struttura chiara. Un tema già fatto può rendere il tuo sito bello, ma non è detto che sia anche piacevole da usare. Affinché gli utenti siano a loro agio sul tuo sito, serve una struttura semplice e chiara. In questo modo sapranno esattamente dove trovare quello che serve loro.
  • Codice pulito. Tanti temi per WordPress offrono una vasta gamma di personalizzazioni al prezzo di tante righe di codice inutili. Tu non le vedi, ma i robot dei motori di ricerca sì e ne tengono conto per il posizionamento SEO.

Per un profano, creare un sito web che rispetti tutti questi punti è difficile. Per questo motivo, è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti.

Come (e perché) creare una pagina Facebook di successo?

Data la diffusione di questo social, creare una pagina Facebook aziendale è quasi un obbligo. Bisogna però ricordare due cose:

  • la tua presenza su Facebook non è fine a sé stessa;
  • esistono anche altri social media.

Il tuo obiettivo deve andare oltre il semplice accumulo di “like”, se vuoi che il successo sui social si traduca in un successo per il tuo business online. Per gestire una pagina Facebook aziendale ti serve prima di tutto individuare il tuo target di riferimento. Concentrati sulla nicchia cui ti rivolgi e realizza contenuti interessanti per quel tipo di utenti.

Limitarti a contenuti promozionali servirà a poco: a nessuno piace essere bombardato di pubblicità. Ti servono invece post utili e divertenti, che mettano in buona luce il tuo brand senza risultare fastidiosi. Soprattutto, ti serve costanza: non puoi pubblicare un aggiornamento ogni due settimane e sperare di creare una pagina Facebook di successo. Inoltre, potresti dover ricorrere anche a dei post pubblicizzati.

L’advertising può essere un aiuto sia per la diffusione della tua pagina sia per raccogliere iscritti alla newsletter o vendite dirette. Infatti, è molto facile far arrivare i post a pagamento solo a un target specifico. In questo modo puoi far conoscere la tua pagina più velocemente o segnalare un’offerta speciale sul tuo sito. Dipende da qual è la tua strategia.

Una campagna Facebook ha costi di gran lunga minori rispetto alla pubblicità tradizionale. Affinché abbia successo, però, deve essere integrata in un discorso più ampio. Anche per questo motivo, sarebbe meglio far gestire la pagina Facebook aziendale e le relative campagne a un professionista.

Google AdWords come funziona?

Lo sapevi che buona parte di coloro che si fanno pubblicità online da soli vanno in perdita? Questo perché comprendere Google AdWords e come funziona è molto meno immediato di quanto sembri. I tutorial, le guide, gli strumenti gratuiti, l’assistenza di AdWords arrivano fino a un certo punto: per guadagnare davvero serve esperienza.

Basta poco per partire:

  • crei la campagna;
  • definisci il budget;
  • definisci il target;
  • scegli le parole chiave;
  • imposti l’offerta;
  • scrivi l’annuncio;
  • lanci la tua campagna.

Facile, no?

Il problema è che una campagna di Google AdWords di successo richiede molto più di questo. Quali sono le parole chiave che promettono il miglior livello di conversione a minor prezzo? È meglio concentrare gli annunci in orari determinati o farli comparire tutto il giorno? Quali sono i giorni della settimana migliori?

Purtroppo non c’è una risposta che vada bene per tutti: molto dipende dal posizionamento del brand e dal settore. Di conseguenza, per quanto ti possa sembrare paradossale, potrebbe costarti molto meno pagare per l’assistenza AdWords di un professionista che fare da solo.

Per un’agenzia SEO a Milano scegli Dynamics Web

Per quanto la tua idea possa essere buona, affinché il tuo business online abbia successo ti servirà un aiuto professionale. L’agenzia SEO di Milano Dynamics Web ti offre servizi come:

  • creazione di siti web;
  • SEO;
  • gestione di pagine Facebook;
  • creazione e gestione di campagne social e AdWords.

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