come user experience determina successo online

Come la User Experience determina il tuo successo online

Con l’espressione “User Experience” si definisce ciò che un utente prova quando si interfaccia con un prodotto o servizio. Quando si parla di un ristorante, ad esempio, tiene conto di cose come: il design del locale; la gentilezza del personale; la bontà del cibo; il panorama che puoi ammirare dalle finestre. Sono tutti fattori che rendono l’esperienza finale più o meno buona, determinando il grado di soddisfazione del cliente. Se si parla di attività online, invece?

Tanti imprenditori online sottovalutano l’importanza della User Experience. Chi gestisce un ristorante vede in prima persona le reazioni di dei clienti, il che rende più facile individuare eventuali problemi. Chi gestisce un e-commerce non ha questo tipo di contatto, ma ciò non rende la User Experience meno rilevante. Cosa fare quindi per migliorare l’esperienza utente e aumentare il tuo successo online?

 

Il problema della User Experience

 

L’87% delle attività online ammette l’importanza di una buona User Experience. Serve a ottenere clienti affezionati che consiglieranno i tuoi prodotti e servizi ad altri. Con il tempo, questo ha evidenti ripercussioni positive sul fatturato. Ciononostante, pochissime aziende danno il giusto spazio all’esperienza utente con una strategia integrata.

La gestione della User Experience andrebbe affidata a una divisione interna fissa o a un’agenzia di consulenza marketing. Eppure, circa l’85% delle attività online lascia che siano manager di basso livello sempre diversi a occuparsi della cosa. Solo il 15% ha un approccio integrato e centralizzato. Si discute tanto di esperienza utente, ma di fatto non si fa nulla per migliorarla con un approccio strategico.

Come agire per migliorare la User Experience? Servono prima di tutto professionisti dotati degli strumenti per valutare il target di riferimento. Una realtà di grandi dimensioni può affidare il compito a una divisione interna. Per una realtà di piccole medie dimensioni è più comodo poggiarsi a un’agenzia di consulenza marketing. Questa valuta la presenza online e gli elementi che rendono la User Experience meno piacevole. Dopodiché, agisce per correggerli.

 

Gli ingredienti della User Experience online

 

Cosa determina la bontà della User Experience online? Spesso è difficile dirlo, dato che non c’è modo di vedere il cliente mentre si interfaccia al tuo servizio o prodotto. Una buona presenza online offre però molti strumenti per entrare nella testa degli utenti. Commenti sulla pagina Facebook e recensioni online sono solo alcuni di questi. Affinché siano rilevanti bisogna però applicarli nella maniera giusta e identificare gli ingredienti della User Experience.

 

1. Essere unici e utili

 

Perché un eventuale cliente dovrebbe scegliere la tua attività online invece del competitor? Perché gli offri un’esperienza utente unica e utile per lui. Raggiungere la prima pagina su Google è importante per farti trovare dai possibili clienti. Ciononostante, non puoi ragionare solo in base alla SEO e a quello che è utile per te: devi identificare quello che potrebbe essere utile per il tuo target.

Mettiamo che tu abbia un negozio online di birre artigianali. Le tue birre sono di alto livello, eppure l’e-commerce non decolla. In apparenza non c’è alcun motivo. A un’analisi più attenta vediamo che il tuo e-commerce è ben fatto, il blog è scritto per la SEO, ma è uguale a tutti gli altri. Non stai offrendo nessun valore aggiunto al tuo target.

Un professionista ti dirà che sì, è importante raggiungere la prima pagina su Google. Lo devi fare rispondendo a domande reali degli utenti – come si abbinano le birre rosse? – e dando loro risposte originali. Devi dare loro del valore che vada oltre la birra in sé, proprio come la vista mare di un ristorante conferisce un valore aggiunto al piatto di pesce.

 

2. Creare un sito web con una buona usabilità

 

Per creare un sito web che supporti una buona User Experience devi creare un sito usabile, ovvero intuitivo e piacevole da usare. Il concetto è molto facile da comprendere, molto più difficile da applicare. Ci sono moltissimi portali troppo lenti, con call to action poco visibili, menù poco chiari. A volte sono piccole cose, che tutte insieme allontanano gli utenti o riducono le conversioni.

Torniamo all’e-commerce di birre artigianali: a una prima occhiata il sito sembra perfetto. In realtà, un utente nuovo ha serie difficoltà a capire come finalizzare l’acquisto. Inoltre, i prezzi delle spedizioni non sono da nessuna parte: lo si scopre solo al check-out. Ciò provoca un aumento dei carrelli abbandonati e, soprattutto, una delusione che si traduce in una User Experience negativa.

Un’agenzia di consulenza marketing ha gli strumenti per identificare problemi del genere ed evitarli. In questo modo è in grado di creare un sito web non solo bello, ma soprattutto usabile e che migliori l’esperienza utente.

 

3. Creare una pagina Facebook di successo

 

In un articolo precedente abbiamo parlato dell’utilità di creare una pagina Facebook di successo. Tra le diverse ragioni c’è anche il miglioramento della User Experience. I social sono infatti un canale di comunicazione diretto tra target e azienda. Sono uno strumento per cercare aiuto e consigli, per segnalare problemi con un prodotto o un servizio. Una buona presenza su Facebook avvicina gli utenti alla tua attività online e li aiuta ad affezionarsi a te.

Come nel caso del blog aziendale, per creare una pagina Facebook di successo devi sempre tenere a mente i bisogni degli utenti. Devi quindi:

  • essere sempre presente con risposte rapide e utili;
  • offrire contenuti di valore per il tuo target di riferimento.

 

Problemi con la User Experience? Rivolgiti a Dynamics Web

 

Seguire passo per passo la User Experience richiede:

  • una buona strategia;
  • professionisti preparati;
  • strumenti digitali professionali;
  • tempo

Tante piccole realtà la trascurano proprio perché non sanno come muoversi e non hanno gli strumenti giusti. Dynamics Web è un’agenzia SEO di Milano, ma offriamo consulenze a 360°. Ti aiutiamo a creare un sito web usabile, a raggiungere la prima pagina su Google e a creare una pagina Facebook di successo. Tutto il necessario per far decollare il tuo business online.

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