Gestire pagine Facebook per le aziende quali novità nel 2019

Gestire pagine Facebook per le aziende: quali novità nel 2019?

 

 

SEO, social media marketing e web marketing in generale sono in continuo mutamento. Questo vale anche per Facebook, ovviamente. Se devi gestire una pagina Facebook aziendale, avrai già notato alcuni cambiamenti. Purtroppo non sono tutti positivi: si prospettano tempi duri per tanti social media manager improvvisati.

Prima di lasciarti andare allo sconforto, scopri insieme a noi i cambiamenti più importanti arrivati su Facebook. Soprattutto, vediamo come sfruttarli al meglio per gestire una pagina Facebook aziendale sempre sul pezzo.

 

 

 

Cambiamenti nella gestione delle inserzioni su Facebook

 

 

Una corretta gestione delle inserzioni su Facebook può decidere la sopravvivenza della tua pagina. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito a una progressiva riduzione della reach organica delle pagine. Detto in parole povere, è sempre più difficile che gli aggiornamenti della tua pagina compaiano nella home di chi ti segue.

Chi lavora in un’agenzia di consulenza marketing elabora ogni giorno tecniche per ovviare al problema. Alcune di queste prevedono anche la gestione di inserzioni su Facebook a pagamento. Usate nel modo giusto, possono far attirare utenti a target e far decollare il tuo business. Usate nel modo sbagliato, rischiano di farti perdere denaro e basta.

 

Inserzioni a portata di pagina

 

 

Quali strategie stanno usando i tuoi competitor? Adesso scoprirlo è facile: ti basta andare sulla loro pagina Facebook e cliccare su “Informazioni e inserzioni” nella barra a sinistra. Compariranno tutte le inserzioni a pagamento in corso. In questo modo puoi analizzare tutte le diverse versioni delle sponsorizzazioni dei concorrenti, intuendo la loro strategia.

Stiamo parlando di una novità utile quanto a doppio taglio. Tu puoi spiare come i competitor hanno deciso di sponsorizzare la loro pagina Facebook. Peccato che loro possano fare lo stesso con te. Chissà, magari loro hanno già iniziato a farlo senza che te ne rendessi conto. Una possibilità tutt’altro che remota, se si sono appoggiati a un’agenzia di consulenza marketing.

 

La scomparsa del tasto “Mi Piace”

 

 

Da qualche mese a questa parte, pubblicizzare una pagina Facebook è diventato un po’ più difficile. Se mostrate a persone che non ci seguivano già, le inserzioni a pagamento avevano un comodo tasto “Mi Piace” in alto a destra. In questo modo ottenevi due risultati in uno:

  • sponsorizzare un servizio, un prodotto o un sito web esterno alla piattaforma;
  • pubblicizzare la tua pagina Facebook.

Una comodità non da poco, purtroppo sfumata con gli ultimi aggiornamenti. Adesso gli utenti visualizzano solo l’annuncio e non sono più incentivati a seguire la pagina. Questo rende più difficile guadagnare nuovi “Mi Piace” e richiede qualche investimento in più.

 

 

 

Novità su come gestire la pagina Facebook aziendale

 

 

 

Giostrarsi tra le nuove regole delle inserzioni è solo una delle difficoltà nel gestire una pagina Facebook aziendale. Per trasformare il tempo passato sul social network in guadagni, devi muoverti nel modo giusto. Hai bisogno di attirare tanto pubblico, ma solo tra le persone davvero interessate a ciò che offri. In più, devi essere in grado di attirare feedback positive da parte dei clienti soddisfatti.

 

Da “recensioni” a “consigli”

 

 

Un cambiamento – potenzialmente – positivo, soprattutto per la pagina Facebook di aziende a forte contatto con il pubblico. Le vecchie recensioni sono diventate “consigli” che gli altri utenti possono commentare e condividere. Inoltre, gli utenti possono inserire anche video e foto per rafforzare quanto scritto nel commento.

Uno dei grandi problemi di chi deve gestire una pagina Facebook aziendale, però, sono le critiche negative. Chi lavora in un’agenzia di consulenza marketing sa come gestirle, mentre i social media manager più inesperti rischiano di fare qualche scivolone.

Facebook non ha ancora fornito una formula per rispondere ai “troll”. Quanto meno, ha reso più facile segnalare le recensioni inappropriate.

 

Calcolo della copertura organica più affidabile

 

 

Come sa bene chi deve gestire molte pagine Facebook per aziende, la copertura organica è un dato essenziale. Trattasi del numero di persone che hanno visualizzato un tuo post senza sponsorizzazioni, in organico appunto. Questo dato va messo in rapporto con il numero di interazioni con il post, per capire quanto è stato apprezzato. Analizzando i dati in questione, puoi capire quali sono i contenuti che funzionano meglio.

Il vecchio calcolo della copertura organica aveva un problema: era ritoccato in eccesso. Facebook contava come “visualizzazione” anche il semplice posizionamento nella sezione Notizie. Ciò significa che non c’era differenza tra un post caricato nella sezione e un altro visualizzato davvero.

Dopo gli ultimi aggiornamenti, tante pagine Facebook di aziende hanno visto un apparente crollo nelle visualizzazioni. In realtà Facebook ha reso il calcolo della copertura organica più preciso, limitandolo ai post visualizzati e non solo caricati.

 

 

 

Farsi notare su Facebook è sempre più difficile? Affidati a Dynamics Web

 

 

 

La gestione di una pagina Facebook ha un costo sempre più alto, e non parliamo solo delle sponsorizzazioni. Per raggiungere il pubblico giusto devi spendere prima di tutto tempo ed energie. Tempo per tenerti aggiornato sulle ultime novità. Tempo per elaborare strategie nuove ed efficaci. Tempo per spiare i competitor. Tempo per creare contenuti sempre nuovi e originali.

Dove prendi tutto questo tempo? Lo rubi ai clienti di cui dovresti occuparti e agli affari, qualche volta alle tue faccende personali. Non spendi i soldi che un’agenzia di consulenza marketing ti chiederebbe, questo è vero, ma ne perdi altrettanti. Forse addirittura di più.

Ogni tentativo di sponsorizzare la tua pagina Facebook da solo andato male è una piccola emorragia di soldi. I soldi spesi – inutilmente – per la sponsorizzazione e quelli che avresti potuto guadagnare ma non hai guadagnato.

Dynamics Web è un’agenzia di Milano specializzata in SEO e social media marketing. I nostri esperti elaborano ogni giorno nuovi piani per gestire pagine Facebook per aziende al meglio. Per saperne di più, contattaci.