google adwords e seo

Google AdWords o SEO? Perché ti servono entrambi

Quando si avvia un sito web o un ecommerce, la grande domanda è: “come aumentare la visibilità su Google?” Alcune persone consigliano di usare la SEO, mentre secondo altre senza AdWords non si va da nessuna parte. Qual è la verità, quindi? Per raggiungere la tanto agognata prima pagina di Google, devi usare Google AdWords o SEO?

In realtà non c’è nessun “aut aut”: hai bisogno di entrambe le cose. Nonostante servano tutte e due per farsi trovare su Google, AdWords e SEO hanno scopi – e costi e pratiche – diversi. Per avere successo devi comprendere a cosa servono, come funzionano e quando vanno usate.

Cos’è la SEO

Se ne parla tanto, ma cos’è la SEO? L’acronimo sta per search engine optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Comprende una serie di tecniche volte ad aumentare la visibilità su Google di determinate pagine web. L’obiettivo è fare in modo che sempre più possibili clienti trovino il tuo sito, si interessino a quello che offri e ti contattino.

La SEO è più complessa di quanto credono in molti. Raggiungere la prima pagina di Google non è garanzia di successo di per sé. Devi capire quali sono le ricerche fatte dai tuoi possibili clienti e intercettarle, affinché le persone che ti trovano siano davvero interessate a te. A questo punto devi scrivere o far scrivere dei testi originali su questi argomenti, così da posizionarti dove ti serve davvero. Avere tante visite da persone che non compreranno niente è inutile.

Il problema della SEO è che richiede mesi di lavoro prima di dare qualche risultato. Ti serve un SEO copywriter, che scriva contenuti appetibili per motori di ricerca e persone. In più, ti servono link entranti da siti affidabili e un sito ben fatto anche dal punto di vista tecnico. Se hai già un’attività, puoi farti fare un’analisi SEO del sito web da un’agenzia. Ti dirà qual è la tua situazione e cosa puoi fare per migliorarla.

Niente miracoli, però. Per scalare le prime pagine di Google servono pazienza e costanza.

Google AdWords come funziona?

Google AdWords come funziona, invece? Serve anch’esso ad aumentare la visibilità su Google come la SEO, non è vero? Non proprio: Google AdWords è un servizio online di advertising a pagamento. Lo usi per comprare gli spazi pubblicitari che ti interessano da Google.

Nelle pagine dei risultati di ricerca di Google ci sono delle zone dedicate all’advertising: in alto, in basso e nella colonna a destra. Quando cerchi un determinato termine, oltre ai risultati organici trovi anche dei contenuti sponsorizzati nelle succitate zone. I contenuti organici sono in prima pagina grazie alla SEO, i contenuti sponsorizzati hanno pagato lo spazio pubblicitario.

In apparenza Google AdWords è semplicissimo: ti basta scegliere le parole chiave legate al tuo business e creare una campagna. Quando qualcuno cercherà una delle keyword che hai scelto, comparirà anche il tuo annuncio. Peccato che solo l’11% delle aziende rientrano nell’investimento fatto.

Tanti imprenditori cercano online qualche tutorial su come creare un account AdWords e si buttano. Purtroppo non basta. Come nel caso della SEO, però, la cosa davvero difficile è capire che cosa cercheranno i tuoi possibili clienti. Basare le campagne su parole chiave generiche è inutile e anche costoso. Rischi di attirare i click di tante persone non interessate ai tuoi servizi, senza recuperare quanto speso.

Come aumentare la visibilità su Google con AdWords e la SEO

Sei il tuo sito è agli inizi, la prima cosa da fare è pensare alla strategia SEO. Se vuoi raggiungere la prima pagina di Google, la strada è lunga e non c’è tempo da perdere. D’altra parte, non puoi mettere tutto in stand-by finché non riesci ad aumentare la visibilità su Google in maniera naturale. Ecco quindi che entra in gioco Google AdWords: bastano pochi minuti per comparire dove ti interessa. Pagando, certo.

Il grande vantaggio di Google AdWords è l’immediatezza: puoi promuovere siti appena nati o penalizzati. Puoi portare le persone su una pagina esterna al tuo sito, invitandole a lasciare un contatto. Puoi pubblicizzare un’offerta che durerà solo pochi giorni, magari usando Facebook in combinazione. Il problema è che la visibilità in più dura solo finché la campagna va avanti.

Una strategia SEO ben fatta ti permette di mantenere la prima pagina di Google per anni. Se i tuoi contenuti sono approfonditi, strutturati nel modo giusto, con dei buoni link entranti, è difficile che qualcuno riesce a strapparti lo scettro. Il problema è che ottenere visibilità con la SEO richiede tempo e si presta poco alle offerte di pochi giorni. Ecco perché la gestione dell’attività su Google di tutte le grandi aziende passa sia da AdWords sia dalla SEO.

Conquista Google con Dynamics Web, la tua agenzia SEO di Milano

Non esistono formulette o azioni istantanee per arrivare primi nei motori di ricerca. Esistono competenza, strategia e studio. Vuoi essere nell’11% di aziende che guadagnano dalle sponsorizzazioni di Google AdWords? Vuoi aumentare la tua visibilità su Google in modo naturale grazie alla SEO? Hai bisogno della mano di un professionista, che faccia un’analisi SEO del tuo sito web e ti faccia trovare da chi conta davvero.

Dynamics Web è un’agenzia SEO di Milano, specializzata in strategie di ottimizzazione e di sponsorizzazione sui motori di ricerca. Con noi non butterai soldi in campagne AdWords inutili, cercando di far tornare alla vita un sito buttato giù dalle penalizzazioni. Per saperne di più, contattaci.