Reputazione online come creare una strategia di comunicazione web efficace

Reputazione online: come creare una strategia di comunicazione web efficace

 

 

Molte aziende imparano cos’è la reputazione online solo quando le cose iniziano ad andare male. Prima di allora, concetti come “strategia di comunicazione web” e “presenza online” sono parole fumose.

I manager sanno che serve avere un sito web, magari cercano la famosa prima pagina su Google. Non hanno però idea di quanto sia importante creare e difendere l’immagine dell’azienda.

La reputazione online di un’azienda va oltre la presenza online con un sito web e può essere positiva o negativa. Nel primo caso, è probabile che il passaparola positivo porti nuovi clienti e provochi un aumento del fatturato. E nel secondo? Il famoso “purché se ne parli” è quasi sempre falso: un’immagine digitale negativa è quasi sempre un ostacolo.

Vediamo come funziona la web reputation, come crearla e soprattutto come difenderla.

 

 

Come funziona la reputazione online

 

 

Una sera decidi di andare in una birreria che ha appena aperto accanto a casa tua: quella in cui vai di solito è chiusa. Il locale è grazioso, ma non ha niente di particolare. La birra è abbastanza buona, ma uguale a quella che trovi in decine di altre birrerie. In generale, il locale è dimenticabile e la settimana dopo torni nella solita birreria.

Quando elabori una strategia di comunicazione web, devi ricordare che credibilità e fama sono da sempre fattori economici importanti. Il poeta latino Publilio Sirio diceva: “Una buona reputazione vale più del denaro”.

Il proprietario della nuova birreria non ha organizzato eventi né dato una personalità al locale.
Non ha neanche creato un sito web. In questo modo ha risparmiato qualcosa, ma ha reso più difficile conquistare nuovi clienti. Perché? Perché diamo soldi solo a coloro di cui ci fidiamo.

Quando scegliamo una birreria, un medico, un’agenzia di consulenza marketing, prima di tutto cerchiamo informazioni in rete. Chi ha una buona presenza online, è facile che conquisti la prima pagina di Google e compaia nelle nostre ricerche.

Se l’azienda ha anche buone recensioni e ci fa una buona impressione, la prendiamo in considerazione; altrimenti, andiamo dal competitor. Perché? Probabilmente perché i competitor hanno una reputazione online migliore e, di conseguenza, ci sembrano più degni di fiducia.

 

 

Ingredienti per una strategia di comunicazione web efficace

 

 

Una premessa necessaria: una strategia di comunicazione web efficace è sempre legata a quello che fai offline. Se la birreria dell’esempio iniziasse a vendere birra annacquata, tantissime persone denuncerebbero la cosa sui social. Questo danneggerebbe la sua reputazione online, indipendentemente dalla bontà della strategia di comunicazione web.

Offrire qualità è la regola zero per migliorare la web reputation, anche se da sola non basta.

 

Corretta gestione delle attività su Google

 

 

Indipendentemente da ciò che fai, in molti casi la tua azienda è già presente sui motori di ricerca. Chi cerca informazioni su di te trova recensioni scritte su siti terzi, menzioni fatte da blogger, riferimenti sui social. Il primo passo per una corretta gestione delle attività su Google è raccogliere queste informazioni. Il processo si chiama “sentiment analysis” e serve a capire se la tua immagine generale è positiva o negativa. A questo punto, puoi passare all’azione.

Quando i possibili clienti cercano informazioni su di te, è importante che le trovino e che siano complete e precise. Un sito web esauriente e un blog aziendale servono anche a questo.

 

Campagne Facebook di successo

 

 

Delle campagne Facebook di successo possono aiutare la tua web reputation in tanti modi. Il primo e più banale? Facendoti guadagnare nuovi follower per la tua pagina. Inoltre, ti aiutano a mettere in atto strategie di lead generation: offri un regalino in cambio dell’indirizzo email, per inviare loro la newsletter. Se la newsletter risulta informativa e interessante, è facile che molti di questi utenti diventino clienti.

Ricorda una cosa, però: la gestione delle inserzioni su Facebook dev’essere integrata a una strategia di comunicazione web più ampia. Da sola non basta a determinare la tua reputazione online.

 

Una buona presenza sui social

 

 

Abbiamo parlato in precedenza nell’importanza di una buona strategia di social media marketing. La pagina Facebook aziendale è il punto d’incontro tra te e i tuoi clienti. In questa sede, loro possono farti domande e critiche, mentre tu puoi rispondere ed esporre il tuo punto di vista.

La massa dei tuoi follower rimane silenziosa, ma è comunque presente e attenta a come ti muovi. Quando rispondi a una critica in maniera brusca, lo stai facendo sotto gli occhi di decine di lettori. Ecco perché una strategia di comunicazione web efficace comprende anche come gestire queste persone. Rispondere “di pancia” o non rispondere può metterti in cattiva luce, intaccando la tua reputazione online.

 

 

Perché ti serve un’agenzia di consulenza marketing

 

 

Una strategia di comunicazione web efficace comprende tutte queste cose.

  • Gestione dell’attività su Google, quindi prima di tutto SEO e SEM. In più devi tenere monitorate le menzioni sul web, per individuare eventuali oscillazioni sul piano della reputazione online.
  • Gestione di Facebook e degli altri social network: piani editoriali, creazione di contenuti, creazione di campagne Facebook di successo.

Tutto questi si aggiunge al tuo lavoro normale, che deve rimanere di alta qualità se vuoi avere successo. Una mole di lavoro enorme, per la quale probabilmente non hai neanche gli strumenti.

Per il monitoraggio della web reputation servono tool a pagamento come Reputology o Mention. Lo stesso vale per la ricerca di parole chiave da usare nella SEO. Senza contare l’elemento più importante che ti manca e che non si può comprare: l’esperienza. Cercando di gestire da solo la tua reputazione online, rischi di fare molta fatica e ottenere ben poco.

Rivolgerti a un’agenzia di consulenza marketing come Dynamics Web ha un costo maggiore, in termini economici. In compenso, ti fa risparmiare tempo e ti dà più risultati rispetto al fai-da-te. Se vuoi saperne di più, contatta la nostra agenzia SEO di Milano per ulteriori informazioni.