Costi per SEO su un sito Internet professionale: come leggerli?

Leggere e valutare un preventivo SEO non è sempre facile, soprattutto in considerazione del fatto che l’utente medio non conosce molto questo settore.

È quindi buona cosa che le voci siano espresse in maniera chiara, anche perché non si parla certo di due lire. Il lavoro che include le attività di SEO è infatti molto lungo e complesso: coinvolge una serie di pratiche, strategie ed azioni che richiedono attenzione e costante aggiornamento, per cui è naturale che stiamo parlando di un lavoro sul lungo termine.

In più, per osservare risultati reali e cambiamenti evidenti è necessario attendere diversi mesi, tempistiche che non solo interessano il lavoro vero e proprio del SEO, ma anche fattori esterni (in parole semplici, potremmo parlare di “fase di assestamento del sito”).

Tutto questo per arrivare a dire che il costo per SEO di un sito Internet professionale, sicuramente questione spinosa per molti, è giusto che venga motivato.

Tra l’altro, vogliamo fare una premessa, essenziale a tutto ciò che state per leggere:

Il preventivo SEO dev’essere sempre PERSONALIZZATO:

ogni attività di SEO dev’essere comunicata chiaramente

e inserita in un progetto studiato ad hoc per il vostro sito web

Con questo approfondimento andremo quindi ad osservare i diversi punti, nella speranza di chiarirvi le idee e darvi una base per future valutazioni, quando doveste trovarvi davanti ad un preventivo per attività di SEO per il vostro sito web.


Preventivo SEO: dettagli tecnici

 

Prima di ogni altra cosa, quando ci si trovi a leggere un preventivo SEO è bene prestare attenzione a quelli che potremmo definire i dettagli tecnici in esso contenuti.

Naturalmente, consigliamo di scartare a priori un preventivo SEO che non spieghi i vari costi relativi al sito Internet professionale in ogni sua parte (in generale, questo è il caso dei preventivi più economici che solitamente coincidono con argomentazioni “campate per aria” come promesse, belle parole e garanzie impossibili).

Ricordate: dietro ai dettagli tecnici potrebbero nascondersi i requisiti del professionista, quindi è fondamentale osservare questo punto.

Volendo fare un esempio di ciò che potreste trovare, le seguenti componenti sono fondamentali:

  • Studio delle keyword (quindi le parole chiave associate alle ricerche degli utenti in merito al settore di riferimento della vostra attività);
  • Analisi della concorrenza e del mercato (studiare i principali competitors, già posizionati sui motori di ricerca, è essenziale in quanto permette di capire il motivo del loro successo, come si muovono, eventualmente prender spunto e, allo stesso tempo, valutare una strategia vincente per differenziarsi. Lo stesso ragionamento si applica per l’analisi del mercato di riferimento);
  • Analisi dello stato di ottimizzazione attuale del sito (per siti già creati, capire dove e come siano state svolte attività di SEO e i risultati finora ottenuti);
  • Analisi degli errori presenti da correggere (valutare cosa non sta funzionando e perché, così da studiare come invertire la situazione);
  • Analisi delle attività off site (quali analisi è bene svolgere a livello off site, ossia tipicamente le operazioni di link building);
  • Comportamento dell’utente (sia all’interno del segmento di mercato di riferimento, sia quando atterri sul sito web, così da individuare le azioni svolte e le strategie migliori sulla base degli interessi emersi);
  • Struttura del sito (tutto ciò che interessa la parte dei contenuti, delle immagini, l’ordinamento di ciascuno, il layout ecc.).

Questo è ciò che non deve assolutamente mancare in un preventivo SEO redatto da professionisti (come DYNAMICS WEB, agenzia SEO di Milano) con l’obiettivo di aumentare il traffico qualificato al vostro sito.

Un ulteriore consiglio è quello di confrontare più preventivi SEO, così da rendersi conto e poter riflettere sul rapporto qualità-prezzo di ognuno in base ai servizi che vengono offerti, avendo anche una panoramica migliore e un’idea più chiara di cosa offre il mercato.


Preventivo SEO: fattori di influenza

 

Per quanto riguarda i fattori in grado di influire sul costo totale, sicuramente i più evidenti sono la natura e l’entità del sito.

Questi, infatti, determinano la quantità di lavoro complessivo da svolgere e, di conseguenza, le ore di lavoro necessarie (banalmente, un sito composto da un totale di 40 pagine sarà sicuramente meno impegnativo rispetto ad uno formato da 200, così come si differenzierà da un e-commerce).

Volendo però approfondire in maniera dettagliata tutti gli elementi potenzialmente influenti sul preventivo SEO, possiamo individuare due macro-aree:

1-    FATTORI RELATIVI AL SITO

  • Come accennato, è fondamentale considerare la dimensione e la complessità del sito web, quest’ultima particolarmente difficile da valutare a priori, quantomeno in maniera precisa.

Per farlo, infatti, si utilizzano alcuni emulatori di spider, in grado di dare un’idea circa la quantità di risorse contenute nel sito, le principali problematiche presenti (ad esempio eventuali duplicazioni sistemiche) e molto altro. Inoltre, strumenti come Google Search Console permettono di visualizzare ulteriori informazioni importanti.

  • Altro elemento è il settore di mercato, da analizzare per valutare la competitività presente. Più il settore è competitivo, più risultano complesse e lunghe le attività di SEO da attuare per farlo emergere.

Anche in questo caso, i SEO si servono di strumenti come il Keyword Planner di Google AdWords, il quale restituisce i valori di ricerca e la concorrenza presente per le parole chiave desiderate, oltre all’offerta consigliata affinché il sito compaia tra gli annunci AdWords per quelle keywords. Inserendo nel tools le principali parole chiave inerenti il settore di riferimento, è possibile valutare, a grandi linee, il mercato del sito da preventivare.

  • Per ultima, la situazione attuale del sito e/o dei competitors, a seconda che il sito web sia già online da tempo e vi sia stato svolto, in precedenza, un lavoro di SEO – per cui si individua ciò che va bene e cosa, invece, debba essere migliorato, riprendendo le fila da dove è stato interrotto –. In alternativa, se il sito è in fase di creazione o “junior”, le osservazioni si sposteranno sulla concorrenza.

2-    FATTORI RELATIVI AL CLIENTE

  • Dal punto di vista del cliente, bisogna considerare innanzitutto aspettative e obiettivi che si vogliono raggiungere;
  • Il budget a disposizione che s’intende investire nel progetto;
  • Non meno importante il coinvolgimento, in quanto è necessario collaborare per portare a casa risultati soddisfacenti, interfacciandosi con eventuali figure già presenti nella struttura del cliente. In alternativa, provvedere a preventivare un lavoro a 360°.

Infine, potremmo anche includere tra i fattori di influenza le risorse effettivamente impiegate per l’attività di SEO in riferimento alle diverse figure coinvolte, a seconda del lavoro necessario sul sito. Da questo punto di vista, noi di DYNAMICS WEB, agenza SEO di Milano, offriamo generalmente un servizio completo, per il quale vengono coinvolte tutte le funzioni che collaborano per ottenere i risultati migliori.


Servizi SEO: Costi per un sito Internet professionale

 

Dopo aver analizzato i dettagli tecnici cui fare attenzione e i diversi elementi che possono portare ad una variazione del costo SEO per un sito Internet professionale, passiamo allora ad individuare meglio le diverse opzioni possibili, giusto per darvi un’indicazione orientativa.

Per ognuno vale la stessa premessa, ossia che la redazione del preventivo SEO richiede tempo, proprio perché necessita di diverse analisi a monte, per individuare cosa è necessario fare.

Costo per Consulenza SEO mensile

Se ciò che state cercando è una consulenza SEO, in generale parliamo di preventivo SEO “ad ore”, ideale per mostrare al cliente come verranno utilizzate le ore da pagare. Per farlo, la nostra agenzia SEO di Milano redige un report contenente l’organizzazione del valoro, il quale viene analizzato insieme al cliente, individuando le singole attività.

Contenuti del report sono, ad esempio: valutazione keywords utili al posizionamento; struttura dei link e codice per individuare eventuali errori; individuazione strategie per ottimizzazione SEO on e off page; analisi blog/magazine aziendale e assistenza.

Si tratta di una consulenza SEO mensile, “a tempo”, dove sul preventivo verranno indicate le tempistiche necessarie a raggiungere gli obiettivi prestabili. È una tipologia adatta, in particolare, quando si voglia assumere un SEO per dare un supporto a diverse attività (come link building, contenuti ecc.). In base alle ore di lavoro verrà quindi stabilito il costo SEO per il sito Internet professionale.

Tempo necessario per lo sviluppo: circa 30 giorni lavorativi

Costo approssimativo: 1.600,00 € + IVA (una tantum)

Costo per Ottimizzazione e Posizionamento di un sito già esistente

Se, in alternativa, abbiate deciso di investire in un’attività di SEO dalla A alla Z e disponiate già di un sito Internet online, ci riferiamo ad operazioni e strategie per l’ottimizzazione ed il posizionamento del sito.

In ottica di ottimizzazione, vengono coinvolti in primo luogo elementi quali il codice e la struttura dei link del sito web per rimuovere qualunque ostacolo alla corretta indicizzazione su Google; individuazione keyword utili; ottimizzazione SEO on page, in particolare rispetto alla user experience (UX).

Inoltre, in tema di posizionamento vero e proprio (utilizzando gli elementi ottimizzati del sito) intervengono attività di SEO off page, tra cui ad esempio la link building e le co-occorrenze. Quest’ultimo termine individua, nello specifico, l’associazione di particolari parole chiave con un brand, sulla base di un principio di prossimità (appunto, le occorrenze semantiche tra i due elementi, in quanto compaiono vicini).

Tempo minimo necessario per lo sviluppo: circa 3 mesi

Costo medio approssimativo: 3.000,00 € + IVA (una tantum) OTTIMIZZAZIONE + 600/800,00* € + IVA (al mese) POSIZIONAMENTO

*Il costo può variare in base ad una serie di fattori, da valutare insieme al SEO specialist in fase di definizione del progetto.

Costo per Creazione sito web ottimizzato per il posizionamento

Infine, un’ultima opzione è quella relativa alla realizzazione, da zero, di un nuovo sito web su cui lavorare sin da subito in ottica di ottimizzazione, allo scopo di posizionarlo sui motori di ricerca e, in particolare, su Google.

In questo senso, allora, le attività di SEO partiranno dal principio, creando contenuti, grafica, layout, struttura, codice ecc. in maniera precisa, sfruttando tutte le tecniche SEO.

Si procederà all’inserimento dei codici per Google Analytics; geolocalizzazione del sito; visualizzazione ottimale anche da mobile (quindi sito responsive); ottimizzazione dei titoli delle pagine e delle intestazioni; ottimizzazione dei meta tag, delle keywords e delle description (oltre ad alt tag per immagini e altri contenuti); categorizzazione – tramite l’ottimizzazione per tag – degli articoli della sezione blog/news.

Tempo necessario per lo sviluppo: circa 60/90 giorni lavorativi

Costo medio approssimativo: da 2.500,00 a 5.000,00 + IVA (una tantum) + 600/800,00 € (quota mensile x 12 mesi)


Preventivo SEO | Dynamics Web: agenzia SEO a Milano

 

Quelli che abbiamo individuato sono dunque i principali costi per le attività di SEO ipotizzando diverse situazioni. Naturalmente, a questi bisogna aggiungere ulteriori spese come, ad esempio, quelle per la redazione di contenuti piuttosto che per lo sviluppo della grafica del sito web.

Per avere un quadro assolutamente completo di ciò che significa creare da zero un sito e ottimizzarlo in ottica di posizionamento sui motori di ricerca, vi invitiamo a contattarci.

DYNAMICS WEB è un’agenzia SEO di Milano che, completa di uno staff competente in riferimento a specifiche funzioni, lavora in sincronia per dar vita a siti web ricchi di contenuti, grafica, ottimizzati per la SEO e che mirano a posizionarsi al meglio sui motori di ricerca.

Grazie ad analisi quotidiane e continui aggiornamenti, siamo in grado di offrire un servizio di qualità. Scrivici sul nostro form per richiedere il tuo preventivo SEO o, in generale, per conoscere il costo per il tuo sito Internet professionale in base all’obiettivo che intendi raggiungere.

Siamo a disposizione per rispondere alle vostre domande e trovare, insieme, la soluzione più adatta alle vostre necessità.