SVILUPPO APP

La nostra agenzia di comunicazione e marketing digitale a Milano, allo scopo di poter soddisfare sempre e pienamente i propri clienti con un lavoro a 360° in ambito Web, ha deciso di inserire nella gamma di servizi offerti per le imprese (v. creare un sito web, quindi SVILUPPO SITI INTERNET e creare BLOG AZIENDALI) anche quello di sviluppo app, sia per Android che per iPhone e iPad.

App per il business: i vantaggi

Giusto per darvi un’idea, dopo la scelta di creare un sito web, disporre di un’app aziendale può aiutarvi da svariati punti di vista, quali:

Interazione del cliente con l’azienda,
ad esempio tramite la visualizzazione del catalogo con i diversi prodotti a disposizione; la valutazione delle caratteristiche e il confronto tra le proposte; informazioni relative all’azienda, ecc.

Fidelizzazione della clientela,
grazie a promozioni personalizzate, vantaggi esclusivi per gli utilizzatori dell’app, ecc.

Comunicazione diretta tra il cliente e l’azienda,
data dalla possibilità di interagire direttamente tramite l’app.

Sincronizzazione automatica con il sito web
ed eventualmente anche con la pagina Facebook, per un’interconnessione a livello multimediale.

Possibilità di analisi statistiche
relative ai comportamenti e alle azioni dei clienti sull’app, così da modellare la proposta e offrire un servizio che rispecchi le aspettative, invogliando il cliente all’acquisto.

creazione app

Quello che noi di DYNAMICS WEB possiamo dirvi grazie alla nostra esperienza come agenzia di comunicazione e marketing digitale su Milano (area dove la concorrenza è spietata, come potrete facilmente immaginare) è che, in ogni caso e in qualunque modo vogliate sviluppare la vostra app di business, gli utenti avranno sempre e comunque aspettative altissime circa la qualità di questo strumento. Risulterà fondamentale, di conseguenza, valutare ogni fattore per un risultato che stupisca (solo in positivo, però!).

In questo senso, testare l’app mobile è un’operazione più che necessaria e da svolgere con la massima precisione.

Sviluppo app mobile: l’importanza dei test

Possiamo creare l’app più bella del mondo ma se non funziona, oltre ad un fallimento totale, potrebbe implicare la condivisione di pareri negativi a riguardo (sapete che è statisticamente provata la tendenza degli utenti a commentare esperienze negative molto più che quelle positive?), una cattiva reputazione e, addirittura, la perdita di clienti.

Ma non siamo qui per essere catastrofici, né tantomeno per scoraggiarvi. Anzi. Vediamo, invece, come testare al meglio un’app, proprio per evitare questo tipo di conseguenze.

seo

La cosa più importante è evitare che vada in crash (quindi che non si blocchi o si chiuda improvvisamente);

Altrettanto importante, che si tratti di un’app per Android, iPhone o iPad: dev’essere usufruibile da qualsiasi sistema operativo e/o da qualunque device;

Sul fronte dell’utilizzo dei dati: non dev’essere troppo pesante per la batteria del cellulare;

Sul fronte sicurezza: deve accertare il rispetto completo della privacy, quindi dell’utilizzo dei dati dell’utente.

FASI DI TEST

1. USABILITY TESTING:
test utile ad accertare che l’utente possa effettuare ogni azione in modo completo

2. LOAD TESTING:
per verificare che il download dell’app sia veloce e senza intoppi

3. SECURITY TESTING:
relativo a qualunque questione legata alla sicurezza, alla privacy e alla trasparenza dei dati (in particolare, per assicurarsi che le policy sulla privacy siano facilmente usufruibili dagli utenti)

4. TEST DI LOCALIZZAZIONE:
per assicurare agli utenti informazioni in merito alla reperibilità dei prodotti sul territorio, azione altamente strategica per l’azienda (in particolare per app trasversali per più paesi)

5. TEST RELATIVI ALLA FRAMMENTAZIONE DEI DEVICE:
importantissimi per verificare l’utilizzo sui diversi modelli di smartphone e iPhone, considerando anche che molti utenti non sono soliti aggiornare con frequenza i propri sistemi operativi.

Una volta provveduto a tutti questi test, si può passare a pensare alla grafica più adatta affinché l’applicazione mobile risulti il più possibile attraente e accattivante per gli utenti.

Sviluppo App con DYNAMICS WEB

Gli esperti che potrete trovare presso la nostra agenzia di comunicazione e marketing di Milano sono altamente specializzati nello sviluppo di applicazioni mobile che non tralascino alcun aspetto, in modo tale da fornire un servizio di ottima qualità, in grado di portare realmente un valore aggiunto per l’azienda cliente.

Per qualunque informazione, per richiedere un preventivo per lo sviluppo della vostra app di business e, in generale, per i nostri servizi per le aziende (creare un sito web, blog aziendali e sviluppo app) non esitate a contattarci.

Indirizzo e riferimenti telefonici in sezione CONTATTI. In alternativa, potrete comodamente compilare il nostro form e risponderemo ad ogni vostra domanda.